Via Asti, 80 - 10090 Cascine Vica Rivoli (TO)

F G GRUPPO

Rivoli

Rivoli

FG GRUPPO S.p.a. è specializzata nel trattamento termico conto terzi; anni di esperienza ed importanti collaborazioni hanno fatto in modo che l’azienda diventasse leader nel settore e potesse, ad oggi, offrire ai suoi Clienti più soluzioni ed un servizio che eccelle in lead time e qualità. Nel corso degli anni la nostra Azienda ha perseguito una politica di acquisizione di unità aziendali specializzate nei diversi settori del trattamento termico, creando una rete di unità operative che coopera e copre tutto il Centro-Nord Italia.

La sede storica di Rivoli offre trattamenti termici a 360° per svariati settori della meccanica. In particolare, oltre ai tradizionali trattamenti sugli acciai da costruzione in forni per i trattamenti preliminari, finali in atmosfera controllata e forni qualificati per il settore aeronautico, è specializzata nei trattamenti sulle leghe di alluminio per le quali possiede impianti dedicati.

Trattamenti termici preliminari:

Normalizzazione, Bonifica, Ricottura, Ricottura isotermica, Distensione delle strutture saldate e granigliatura, Raddrizzatura

I trattamenti di Normalizzazione, Bonifica e ricottura isotermica possono essere eseguiti in forni a lotti (muffola) oppure in forni continui con capacità di carico dimensionata fino a 2 metri di larghezza e 6 metri di lunghezza.

I trattamenti di Normalizzazione e Distensione delle strutture saldate possono essere eseguiti in forno a carro di capacità fino a 5 metri di larghezza e 15 metri di lunghezza (50 T).

Trattamenti termici finali:

Normalizzazione e bonifica in atmosfera controllata, carbocementazione, carbonitrurazione, raddrizzatura t.t. in vuoto, ricottura leghe di rame in forni a lotti a muffola o forni a pozzo con capacità di carico fino a 2,5 metri di lunghezza.

Trattamenti di minuteria in forni rotativi. Ricotture in vuoto 1×10-2.

Trattamenti di tempra e rinvenimento degli acciai per stampi

Trattamenti ad induzione:

Tempra ad induzione in bassa, media ed alta frequenza.

Questo reparto ha recentemente acquisito una qualifica fornitore per una macchina in Alta frequenza per trattare parti Aeronautiche; inoltre vanta di poter temprare stampi e guide sfruttando una tecnologia avanzata come la TEMPRA L.a.s.e.r.

La sede di Rivoli è qualificata per i Trattamenti Termici del settore aeronautico e aerospaziale, in particolare esegue
Normalizzazione Tempra – rinvenimento – ricottura su acciai da costruzione, su acciai serie PH , su acciai serie 400 distensioni e rinvenimenti a partire da 150°C ed ha conseguito l’ accreditamento NADCAP

E’ il polo di riferimento del gruppo per i Trattamenti sull’Alluminio e le leghe leggere
Trattamenti di Solubilizzazione – invecchiamento – ricottura – stabilizzazione – raddrizzatura su leghe di Alluminio T0-T4-T5-T6-T7 in forni a camera ed in forno continuo con spegnimento in acqua fredda, acqua riscaldata, doccia od aria forzata

In sede troviamo il Laboratorio Metallurgico più fornito con Microscopio x50 – x1000, quantometro, microdurometri Vickers – Durometri Rockwell – Brinell – Prove meccaniche

Accreditamento NADCAP