Via Asti, 80 - 10090 Cascine Vica Rivoli (TO)

Qualità e Ambiente

Il Team di Assicurazione Qualità e tecnico è sempre operativo al fine di garantire la corretta attuazione del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente della F G GRUPPO S.P.A., l’organizzazione ed i processi aziendali evidenziando gli aspetti atti a garantire la conformità delle lavorazioni / servizi, gli obblighi di conformità ambientale, la soddisfazione delle aspettative dei Clienti e delle parti interessate.

Il Sistema di Gestione Qualità e Ambiente ha pertanto lo scopo di mantenere il livello qualitativo dei processi /prodotti/servizi e della gestione ambientale, costante nel tempo ed adeguato alle necessità del cliente ed alla Conformità legislativa. Deve pertanto:

  • garantire la capacità dell’Azienda di fornire, in modo coerente e costante, servizi che ottemperino ai requisiti dei Clienti ed a quelli cogenti applicabili
  • accrescere la soddisfazione dei Clienti attraverso l’efficace gestione del Sistema
  • migliorare con continuità l’efficacia dei processi aziendali
  • assicurare la soddisfazione di tutti i collaboratori e delle altre parti interessate al Sistema
  • garantire gli obblighi di conformità ambientale,
  • garantire il controllo del SGQA (confini fisici, attività, gestione ambientale).

La Politica per la Qualità e Ambiente è diffusa all’interno dell’azienda ed è impegno del Comitato di Direzione operare affinché venga compresa, condivisa ed attuata.

La Direzione ha la responsabilità della definizione della Politica per la Qualità aziendale e per l’ambiente, riesaminata periodicamente nei Riesami di Direzione per verificare la sua idoneità alle esigenze dell’Organizzazione e dei Clienti.

Nel definire la Politica per la Qualità e Ambiente la Direzione di F G GRUPPO assicura che:

  • sia appropriata alle finalità e al contesto di F G GRUPPO per raggiungere gli obiettivi strategici ed i relativi impatti ambientali;
  • costituisca un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi per la qualità e per la gestione ambientale;
  • preveda l’impegno a soddisfare i requisiti dei Clienti e a perseguire il miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione Qualità;
  • costituisca l’Impegno alla protezione dell’ambiente e la prevenzione all’inquinamento;
  • costituisca impegno a rispettare gli obblighi di conformità alle leggi ed a perseguire il miglioramento continuo del sistema di Gestione ambientale ed accrescerne le prestazioni.

Ricerca e innovazione

Partecipazione ai Progetti

Nel corso degli anni l’azienda ha partecipato a differenti progetti di ricerca, europei e non, con ottimi risultati. La ricerca si è sviluppata nell’ambito soprattutto del rivestimento P.V.D. (Physical Vapour Deposition), processo altamente avanzato, sviluppato a livello mondiale nella sede di Caselette all’inizio degli anni ’90, per quanto riguarda la tecnologia ad Arco Elettrico.

In questa sezione vengono elencati tutti i progetti, sia passati che in corso d’opera.

PROGETTI DI RICERCA

clean deco

Mesap

di cui GBMP e OPTADI: progetti finanziati dalla regione Piemonte con fondi Europei

Nacodry