F G GRUPPO S.P.A. possiede un reparto nella Divisione Genta – Platit dedicato al processo di rivestimento PVD di componenti meccanici, stampi e utensili per asportazione truciolo al fine di migliorarne le prestazioni, la durabilità e l’aspetto estetico ove richiesto.
Possediamo 4 impianti di rivestimento PVD basati sulla tecnologia ad arco catodico. Grazie a 3 impianti di rivestimento Platit (tecnologia Svizzera) con camera di deposizione di lunghezza 800 mm e diametro 600 mm e un impianto con camera di deposizione di dimensione di lunghezza 2000 mm e diametro 700 mm siamo in grado di realizzare riporti PVD di alta qualità per un’ampia gamma di applicazioni specie per il settore dell’utensileria (brocce, coltelli, frese, maschi, stampi e punzoni).
Elevata durezza, resistenza ad usura, basso coefficiente di attrito, stabilità termica e chimica e ottima finitura superficiale sono solo alcune delle peculiarità dei riporti PVD realizzati. La loro applicazione consente di migliorare le prestazioni degli utensili aumentare la produttività e diminuire i costi delle lavorazioni a macchina.