Via Asti, 80 - 10090 Cascine Vica Rivoli (TO)
Cementazione

Cementazione

La carbocementazione è un trattamento temochimico atto ad aumentare la durezza superficiale dell’acciaio tramite la diffusione del carbonio in superficie.

Lo scopo è ottenere un prodotto con una superficie durissima, resistente all’usura e con il cuore tenace.

La cementazione è seguita dalla tempra in olio, fase che determina importanti trasformazioni strutturali che esaltano la qualità dell’acciaio trattato. Si avrà quindi un materiale con un alto tenore di carbonio superficiale

Si cementano tutti i particolari metallici che necessitano di resistenza all’usura e di una notevole resistenza agli urti, come denti di ingranaggi, organi di trasmissione, pignoni, perni, boccole, alberi a camme.

Si possono cementare tutti gli acciai che hanno un tenore di carbonio compreso tra lo 0,14% e lo 0,21% e con elementi di lega che non superano il 3%.

La carbocementazione è formata dalle seguenti fasi: riscaldo, omogeneizzazione di temperatura, austenitizzazione di cementazione, carburazione, diffusione del carbonio in superficie, raffreddamento di diffusione, austenitizzazione di tempra, tempra in olio, rinvenimento di distensione

  • alto tenore di carbonio in superficie
  • resistenza all'usura