F G G R U P P O

Bonifica

Scoprite tutte le nostre lavorazioni e i processi che le compongono

Image

Bonifica

Il trattamento termico di bonifica è la somma di tempra e rinvenimento. La bonifica viene eseguita per ottenere un metallo con una struttura a grano fine e con caratteristiche adatte al futuro impiego.

Quando si temprano gli acciai si forma la martensite, una struttura ad elevata durezza e notevole carico di rottura. La sua resilienza è però piuttosto bassa ed, in seguito a urti, può provocare crepe o fratture del materiale.

 Per questo motivo si sottopone l’acciaio al trattamento termico di rinvenimento e si trasforma la parte della martensite in martensite rinvenuta. In assenza di elementi leganti, la martensite si forma solo con una percentuale di carbonio superiore allo 0,2%

Gli acciai destinati a questo trattamenti prendono il nome di acciai da bonifica ed il loro contenuto di carbonio va dal 0,4% al 0,6%. Al di sotto di questo limite non ha senso temprare gli acciai né effettuare la bonifica.

La martensite è una fase metastabile, cioè si forma solo perché gli atomi di carbonio non riescono a fuoriuscire dal reticolo a causa dell'elevata velocità di raffreddamento che impedisce i moti diffusivi.

  • tempra + rinvenimento
  • bassa resilienza