F G G R U P P O

Ricottura isotermica

Scoprite tutte le nostre lavorazioni e i processi che le compongono

Image

Ricottura isotermica

La ricottura isotermica è un trattamento termico che elimina completamente le tensioni derivanti da lavorazioni plastiche a caldo e freddo, riduce notevolmente la durezza del materiale e omogeneizza la struttura metallografica. A livello industriale viene preferita alla ricottura completa perché più conveniente sia in termini di tempo che di mezzi. La ricottura isotermica è composta da più fasi:

-       Austenitizzazione

-       Raffreddamento critico

-       Trasformazione isotermica dell’austenite

-       Raffreddamento controllato

-       Raffreddamento libero


Lo scopo è quello di ottenere la massima lavorabilità all’utensile ed un’ottima stabilità dimensionale riscontrabile anche dopo i trattamenti termici finali quali cementazione, bonifica o tempra di durezza

Gli acciai particolarmente adatti a questo tipo di trattamento sono gli acciai da cementazione, acciai speciali da stampi, acciai ipereutettoidi.

Permanenza fino alla completa trasformazione dell'austenite;raffreddamento in aria o altro, dato che la velocità di raffreddamento non influenza più la trasformazione.Si ottiene così ferrite e/o perlite lamellare strutturalmente molto uniformi, grazie alla sosta a temperatura costante.

  • equilibrio strutturale
  • deformabilità desiderata
  • >650-700°